Visit Langa Monferrato

Quattro Comuni, 30 punti turistici, un successo di mese in mese

Le colline tra Langa, Roero e Monferrato sono da anni Territori Unesco. E' stata perciò un'occasione di particolare orgoglio e soddisfazione essere scelti dalla Comunità Collinare che raggruppa alcuni dei principali comuni di queste zone per realizzare la loro web app turistica, insieme ad una serie di installazioni fisiche diffuse su tutto il territorio.

Questa stessa soddisfazione si rinnova tutti i mesi, quando giunge il momento di inviare il report periodico delle visite. Ogni documento, ogni grafico di Analytics dimostra come centinaia di turisti scansionino periodicamente i QR Code sui cartelli che sono stati installati - e non solo: sempre numerose sono anche le visite alla web app che provengono da motori di ricerca, segno che il nostro lavoro non è solo utile per rendere più piacevole e "profonda" la visita in loco ma anche per far scoprire da casa questi splendidi territori, generando più traffico e turismo.

In breve, il progetto si è concretizzato in una serie di installazioni fisiche - cartelli di tipologia "stradale" con una grafica molto elegante - posizionati in prossimità dei punti di interesse che sono stati individuati dalle amministrazioni coinvolte (Castagnole Monferrato, Coazzolo, Costigliole d'Asti e Montegrosso d'Asti) contenenti ognuno due QR Code - uno per l'italiano e uno per l'inglese - che puntano alla pagina web di dettaglio dove il visitatore può trovare maggiori informazioni sulla specifica location, oltre a scoprire altre attrazioni da visitare nelle vicinanze.

Ma vediamo ora un po' più nello specifico che cosa abbiamo fatto per la Comunità delle colline tra Langa e Monferrato.

 

Raccolta del materiale

Per quanto questa fase possa sembrare banale e scontata, è stato subito evidente che nè i sindaci dei vari Comuni nè assessori o altri membri dell'amministrazione avessero il tempo di fornire il materiale storico, culturale e turistico per riempire di contenuti l'app. Ecco allora che il nostro compito è stato individuare le persone chiave con cui parlare - dal parroco alla professoressa, fino all'appassionato di storia locale che non aspettava altro per sfoggiare la sua erudizione e passione - per raccogliere e organizzare tutto il materiale che avrebbe poi composto le pagine dei vari punti d'interesse individuati.

Fase ulteriormente delicata è stata poi ottimizzare e sistemare la mole di materiale raccolto perchè potesse "funzionare" sul web, sia dal punto di vista stilistico - il registro a cui siamo abituati navigando su Internet è ben poco accademico - sia tecnico, scegliendo le keyword giuste e ottimizzando le foto per preservarne la qualità senza appensantire troppo la navigazione. In questa fase abbiamo anche provveduto alla traduzione di tutto il materiale in inglese, oltre alla creazione dei video con la LIS, la Lingua Italiana dei Segni.

 

QR Code

Il cuore del progetto è l'utilizzo dei QR Code, questi quadratini bianchi e neri un po' criptici a cui però ci siamo ormai abituati e che sono la porta d'ingresso a quel mondo digitale ricco di informazioni e di approfondimenti per i visitatori e turisti. Abbiamo dunque creato, per ogni pagina e per ogni punto di interesse, due QR Code che, una volta scansionati, facessero atterrare l'utente sulla versione in italiano e in inglese.

Questa modalità di accesso è ormai più che consolidata nel nostro utilizzo quotidiano e proprio per questo motivo è stata scelta come strumento principale per fruire dei contenuti che sono stati inseriti nella web app, fondendo la parte fisica e la parte digitale in maniera naturale e immediata.

 

Cartellonistica

Ovviamente senza distribuzione nessuna informazione può giungere ai suoi destinatari e svolgere la sua funzione. Una parte fondamentale del progetto è stata dunque la creazione e l'installazione dei cartelli con i QR Code nelle location che sono state indicate dalle amministrazioni locali.

La cartellonistica scelta è stata pensata per durare nel tempo, essere di facile e immediata fruizione e non turbare la bellezza paesaggistica e storica dei luoghi - anzi, arricchendoli con una serie di indicazioni che fanno sentire il turista accolto, coccolato e accompagnato nella sua visita.

 

Oltre a questa cartellonistica individuale e specifica per ogni location, il Comune di Montegrosso d'Asti ha richiesto un cartello un po' speciale, di dimensioni molto più ampie e che potesse fungere da "sommario" per tutti i punti di interesse del suo territorio, mostrando sia la lista dei luoghi sia i due QR Code che puntano alla pagina specifica del Comune in italiano e in inglese.

Ecco dunque una foto della versione che abbiamo preparato e che è stata installata in una delle piazze principali del paese così da permettere una immediata visione d'insieme e un accesso diretto alla web app.

 

Web App

L'altro lato del progetto, il corrispondente digitale delle installazioni fisiche è chiaramente la web app.

Con la nostra esperienza e competenza abbiamo aiutato le amministrazioni coinvolte a scegliere la grafica e il design più adeguato, offrendo al tempo stesso una soluzione tecnologica che fondesse facilità e intuitività nell'utilizzo, modernità e qualità - non per nulla tutti i test di velocità e ottimizzazione danno alle nostre web app il massimo dei voti - oltre a piacevolezza e stile. 

Il risultato finale è visitlangamonferrato.com, una delle web app della nostra scuderia che, come vedremo di seguito, viene quotidianamente visitata da turisti di tutto il mondo, sia scansionando i QR Code in loco che cercando le keyword per cui l'abbiamo ottimizzata su Google e gli altri motori di ricerca.

Una piccola nota sulla scelta della tecnologia. Come in ogni nostro progetto, abbiamo deciso anche per questa splendida iniziativa di utilizzare una soluzione web, rifiutando un'app nativa dedicata che, a nostro modo di vedere, ha solo svantaggi:

  • necessita dell'installazione da parte dell'utente, che invece tendenzialmente (soprattutto se davanti ad un cartello durante una bella passeggiata) ha solo voglia di leggere e approfondire le informazioni che gli vengono proposte, senza intasare il telefono con un'ulteriore app che non riaprirà probabilmente mai
  • richiede l'approvazione e deve subire valutazioni arbitrarie da parte di Apple, Google o chicchessia per poter essere distribuite: la nostra soluzione web-based è immediatamente accessibile al dominio web scelto e tutte le modifiche e aggiornamenti sono istantanei
  • è all'interno di un "giardino chiuso" come l'Apple App Store o Google Play, mentre i motori di ricerca possono scansionare e indicizzare i  contenuti della nostra web app, offrendo un ulteriore canale di promozione, scoperta e allargamento della platea a cui si rivolge
  • ha dei costi molto più elevati: un'app nativa è inutilmente complessa da sviluppare e ridondante visto che solitamente va implementata sia per iPhone che per Android, duplicando stupidamente la spesa e le fatiche

 

Analytics e affiancamento

Nessun progetto viene mai abbandonato a se stesso - o almeno, questa è la nostra filosofia. In particolare è per noi fondamentale tracciare e monitorare il risultato del nostro lavoro, tenendo costantemente aggiornati i committenti di come stanno andando le iniziative che siamo stati incaricati di realizzare.

D'altro canto, soprattutto per le amministrazioni pubbliche e i sindaci dei nostri borghi e paesi è quantomai importante mostrare con dati concreti alle loro comunità di riferimento che tipo di ritorno riescano a generare gli investimenti che hanno deciso di affrontare.

Ecco perchè ogni mese mandiamo a tutti gli amministratori coinvolti nel progetto "Visit Langa Monferrato" un report contenente il dettaglio del numero di visitatori all'app e del loro andamento nel mese, delle pagine più visitate e delle principali fonti da cui è originato il traffico.

A nostro modo di vedere questo contatto costante è fondamentale per realizzare il vero potenziale di tutti i progetti in cui vogliamo essere coinvolti: valorizzare appieno i territori del nostro Paese, accogliendo nella maniera adeguata il turista e dunque, in ultima istanza, trasformando questa preziosissima ma un po' grezza risorsa che abbiamo - la nostra bellezza e la nostra storia - in una vera, costante e inesauribile fonte di ricchezza economica e culturale.

 


 

Insomma, questa è Visit Langa Monferrato. Se non l'avete ancora fatto vi invitiamo a darci un'occhiata - anche perchè, come praticamente in ogni angolo d'Italia, non mancherete di scoprire piccole grandi meraviglie - e soprattutto vi invitiamo a valutare come noi di Ufficio Turistico Digitale potremmo aiutarvi a rendere ancora più indimenticabile una visita nelle vostre terre. Sono tante le competenze, le idee e i progetti che possiamo mettere in campo, e una semplice chiacchierata può essere davvero l'inizio di qualcosa di importante.