CinemaRoma.City

La web app che ti guida alla scoperta delle location cinematografiche a Roma

Cinema e Roma: un binomio di bellezza e cultura, commedia e dramma, sogno e neorealismo dal fascino invincibile e, a volte, indescrivibile.

CinemaRoma.city è il nostro progetto per guidare l'appassionato e il turista alla scoperta delle location cinematografiche nella Città Eterna: un'idea partita dalla passione che abbiamo per il cinema e per Roma, unendola al desiderio di creare qualcosa di concreto per dimostrare che cosa si possa fare con la tecnologia digitale e con gli strumenti che abbiamo sviluppato, provando a trasmettere il nostro amore per le cose belle della vita.

Ecco cosa abbiamo fatto, come l'abbiamo fatto e che risultati abbiamo ottenuto - giorno dopo giorno.

La tecnologia

Dal punto di vista tecnico, abbiamo deciso come al solito di basarci su una soluzione web, realizzando una web app completa e avanzata ma facilmente accessibile da browser, sia desktop che soprattutto mobile.

Il "cuore" della tecnologia sta nella geolocalizzazione, che abbiamo implementato in due funzionalità particolarmente interessanti per il tipo di progetto:

  • "vicino a me": ovviamente la prima e più utile funzionalità per una web app da utilizzare in giro per la città è mostrare gli elementi che si trovano in prossimità dell'utente. In questo senso abbiamo sfruttato la tecnologia di geolocalizzazione che tutti i moderni browser offrono per chiedere all'utilizzatore di ricevere latitudine e longitudine così da poterle poi utilizzare in fase di ricerca dei punti vicini. Il risultato: se siete a Fontana di Trevi non solo saprete della famosissima scena de "La Dolce Vita", ma anche che nel giro di pochi metri sono state girate scene da numerosi altri film - tipo una piccola pietra miliare della commedia all'italiana come "Delitto al Ristorante Cinese"
  • "altre location": il valore di un'app come CinemaRoma.city consiste anche nel piacere della scoperta, permettendo all'utente di continuare il suo cammino attraverso l'indicazione delle location nelle vicinanze. In questo caso la tecnologia parte dalla geolocalizzazione per creare la lista degli altri elementi in prossimità del punto in cui ci si trova in quel momento.

Ogni punto è infine corredato sia da foto che dimostrano com'è ora quella location e come è stata presentata nelle scene del film sia dalla mappa che ne identifica la posizione esatta, insieme ad un bottone per aprire immediatamente le indicazioni su Google Maps per raggiungere quella località.

"Un maledetto imbroglio"

In occasione del Festival Cinematografico di Roma del 2021 abbiamo anche deciso di sviluppare un'ulteriore progetto in parallelo a CinemaRoma.City. Grazie alla nostra piattaforma web è possibile infatti realizzare delle "escape room virtuali" sia all'aperto che in luoghi chiusi come musei o dimore storiche - e così quale migliore occasione che lanciare un gioco di avventura urbana con un'elevato livello di storytelling basato sui luoghi delle location cinematorgrafiche?

Ecco nascere allora "Un Maledetto Imbroglio", il gioco dove gli utenti dovevano risolvere enigmi e trovare indizi in giro per la città per scoprire tutti i punti da visitare fino ad arrivare a vincere due biglietti per una serata a scelta del Festival del Cinema.

Approfondiremo più in dettaglio le funzionalità e gli altri progetti di gamification che abbiamo sviluppato e le tecnologie che possiamo mettere in campo, ma per CinemaRoma.city e questo gioco vogliamo solo ricordare che nelle due settimane in cui il gioco è stato aperto si sono iscritte circa 70 persone e oltre 14 utenti hanno risolto almeno 5 enigmi dei 12 proposti.

I dati e i risultati

A parte il successo del gioco che abbiamo lanciato per quella specifica occasione, CinemaRoma.city rappresenta un punto di riferimento per romani e turisti che vogliono scoprire in maniera semplice, completa e divertente le location cinematografiche in città.

Ovviamente non siamo noi, arbitrariamente, a dirlo ma Google Analytics - ecco ad esempio il report di 4 settimane a giugno 2024:

Oltre 15 visitatori di media ogni giorno con punte di 30 o 40 utenti diversi è un risultato davvero ottimo per una web app che ha zero budget di marketing e che sfrutta solo il passaparola o i canali organici per farci conoscere e scoprire.

Search Engine Optimization

In particolare, il successo costante di questa web app è dovuto alla speciale attenzione che noi poniamo nei confronti della Search Engine Optimization, ovvero dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Uno dei vantaggi dell'approccio web è infatti anche quello di avere tutti i contenuti indicizzabili dai motori di ricerca che, spesso e come avviene per CinemaRoma.city, rappresentano una fonte essenziale e notevole di traffico:

Come è evidente, la maggior parte dei visitatori scopre CinemaRoma.city cercando su Google parole come "location cinematorgrafiche roma" o "fellini fontana di trevi" e così via - generando un volume di traffico che, nei mesi di aprile, maggio e giugno 2024 ha avuto questa forma:

100.000 impression su Google (cioè visualizzazioni come risultato di una ricerca), 1300 click (quindi più di 400 al mese, ben più di 10 al giorno) e una posizione media, per keyword anche complicate, della 19ma posizione sono risultati che non si ottengono per caso.

Ma come si ottengono? E' qui che entra in gioco la nostra competenza, non solo di sviluppatori e creatori di app ma anche di web marketers, con anni di esperienza alle spalle: creare e implementare la giusta strategia SEO, ottimizzando la parte on site e attuando le giuste iniziative di link building non è facile e richiede impegno e conoscenza.

I risultati, però, si vedono e, soprattutto, sono duraturi nel tempo per garantire un flusso di traffico costante e sempre in target, anche quando gli investimenti dovessero stopparsi, contrariamente a quanto avviene per altri canali tipo gli annunci a pagamento o il social media marketing.

Un modello da replicare

CinemaRoma.city è prima di tutto un progetto di passione, amore e gratitudine nei confronti del mondo del cinema e della meraviglia che in ogni angolo solo Roma sa regalare.

Ma è anche un esempio concreto di quello che noi di Ufficio Turistico Digitale sappiamo e possiamo fare. In particolare, il modello di questa web app è molto valido e soprattutto replicabile sotto svariati punti di vista e per realtà diverse fra loro:

  • per borghi e Comuni di media dimensione un'app che sfrutta in maniera così avanzata ed efficace la geolocalizzazione è una compagna ideale per turisti e visitatori, aiutandoli a scoprire tutti i luoghi che meritano, anche quelli meno evidenti o di passaggio
  • per i grandi centri è molto interessante la parte di storytelling e "specializzazione": le nostre città d'arte sono strapiene di monumenti, piazze e luoghi da visitare e così creare dei percorsi che permettano ai turisti di approfondire volta per volta dei temi rende la vacanza ancora più ricca e piena. Se pensiamo ancora a Roma, oltre al cinema altri temi potrebbero essere - ma sono solo alcuni esempi - il Barocco, Caravaggio, Bernini, la Roma dei Cesari, e così via. Ognuno di questi potrebbe essere un'app dedicata (o una sezione all'interno della stessa app) per aumentare ancora di più il coinvolgimento emotivo e culturale del turista, che viene guidato e trasportato in un percorso che non è solo un girovagare fra statue e facciate di chiese ma un vero e proprio viaggio tematico da cui uscire più informato, divertito e trasformato

 

Oltre a consigliarvi di visitarlo e usarlo se siete in giro per le strade di Roma (ma anche da casa, per pianificare il vostro prossimo viaggio o per scoprire quella scena e quel film dove sono stati girati), CinemaRoma.city è dunque uno degli esempi più completi di quello che sappiamo fare, dagli aspetti tecnologici alla gestione dei contenuti sino a, elemento fondamentale, la parte di web marketing e SEO.