Tacatì

Sagre, eventi, concerti e feste - vicino a te

Se c'è una domanda che assilla giovani, adulti e senior dalla notte dei tempi è: "Che cosa facciamo stasera?". E, dalla notte dei tempi, è sempre stato molto complicato dare una risposta a questo quesito quasi esistenziale, dovendo spesso andare a scartabellare giornali confusionari, ricordare cartelli visti in giro o chiedere ad amici altrettanto persi e scocciati.

Dall'altro lato, eventi su eventi spesso languono e non ottengono la visibilità e partecipazione che meritano per il semplice fatto che troppe poche persone ne sono a conoscenza, sommersi dalla valanga di informazioni che ricevono da social, amici, riviste, ricordi confusi e desideri insoddisfatti. Parallelamente e altrettanto tristemente, si va tutti sempre agli stessi appuntamenti e sagre, rendendoli alla fine sì memorabili per l'affluenza ma anche e soprattutto per la ressa soffocante e la frustrazione di fare due ore di coda per assaggiare una salamella.

L'esigenza di diffondere meglio le notizie relative agli eventi del territorio è oggettivamente forte: in un mondo in cui il problema è fruire delle informazioni senza esserne travolti, la mancanza di un punto di riferimento per questo tipo di attività - che sarà pure "solo" divertimento ma rappresenta spesso il sale della vita - è una carenza che per una nazione di eccellenze enogastronomiche, artistiche, culturali come l'Italia sa di miopia, o peggio.

E' qui allora che abbiamo deciso di intervenire, ed ecco a che cosa serve Tacatì, il nostro progetto che si prefigge di risolvere una volta per tutte l'annosa questione sull'organizzazione di serate e weekend elencando in un unico portale facile e intelligente da ricercare quanti più eventi possibili nella zona che ci interessa.

 

Il nome è già tutto un programma

Proprio per evidenziare la vocazione locale, festaiola e potremmo dire quasi rustica di Tacatì abbiamo scelto un nome in dialetto, più specificamente in piemontese, che avesse però un suono di un'allegria che solo le nostre espressioni più genuine sanno trasmettere, a tutte le latitudini.

"Tacà tì" vuol dire infatti "vicino a te" ed è proprio questo il valore principale che il progetto vuole rappresentare: scoprire e riscoprire insieme la bellezza e l'ampiezza dei divertimenti che sono lì, a portata di mano.

Ci lamentiamo sempre che "non c'è niente da fare" e che "questo paese è morto" - e invece sono spesso davvero centinaia gli eventi enograstronomici, le mostre, i concerti, e gli appuntamenti di teatro e cultura che ci passano sotto il naso senza che ce ne accorgiamo.

Ma non dobbiamo biasimarci troppo, però, perchè oggettivamente fino ad ora mancava una soluzione che permettesse di trovare davvero (non solo cercare, portali che promettono ma non mantengono ce ne sono a bizzeffe) gli eventi che possono interessare e che siano in linea con i nostri programmi, esigenze e disponibilità.

 

La tecnologia di ricerca

Il cuore di questo progetto, infatti, è proprio il motore di ricerca interno. Sempre di più viviamo inondati di notizie e comunicazioni e dunque il vero valore aggiunto della tecnologia sta nel mettere a disposizione gli strumenti più adeguati per selezionare e trovare le informazioni che davvero ci servono, trasformando dati confusi e poco utili in una lista ragionata ed efficace per rispondere al nostro desiderio di passare una serata in allegria o una domenica in famiglia alla scoperta del territorio.

Per fare questo, abbiamo sviluppato un sistema di ricerca multidimensionale che sfrutta, dietro alla sua semplice interfaccia, soluzioni tecnologiche all'avanguardia per proporre il metodo "giusto" di trovare le informazioni, in particolare relative ad eventi e appuntamenti, rispondendo al volo alle tre domande fondamentali, ovvero:

  • cosa (una sagra? musica? un evento culturale?)
  • dove (non ha senso che mi proponi qualcosa a 2 ore di macchina da me, se non lo voglio)
  • quando (oggi? domani? Ma, in maniera ancora più furba: questo week-end? Il prossimo week-end?)

Dalla geolocalizzazione alla ricerca per tag fino ad una categorizzazione temporale che finalmente ha senso, incrociando i dati del database che costantemente viene aggiornato si riesce a proporre una lista valida e davvero in linea con i desiderata dell'utente che a qual punto deve solo preoccuparsi di scegliere dove andare (inutile ovviamente ricordare che la web app è fruibile soprattutto da mobile e offre le indicazioni stradali per ogni evento) e come godersi al meglio la serata, la giornata, il weekend.

 

Un approccio hyperlocal

Come i più attenti di voi avranno notato dagli screenshot, Tacatì è uno ma in realtà anche mille, e più.

L'impostazione che abbiamo voluto dare a questo progetto è infatti creare una versione specifica del portale per ogni capoluogo o zona di interesse, partendo da Asti, la città intorno alla quale abbiamo avviato la nostra avventura impenditoriale e realizzato buona parte dei nostri primi lavori. Andando su asti.tacati.it potrete accedere alla prima versione, completamente funzionante e aggiornata costantemente, della nostra web app, toccando con mano il motore di ricerca a la lista "ragionata" di eventi di queste zone del Piemonte.

Questo approccio focalizzato sull'iper-locale vuole offrire agli utenti l'opportunità di sfruttare la web app, moltiplicando le occasioni di conoscere e ri-conoscere il proprio territorio, all'ennesima potenza, vivendo e costruendo insieme un mosaico di esperienze che spesso rappresentano i ricordi più profondi, genuini e indelebili.

 

Un progetto da replicare e replicare

Eh sì, perchè quella è la nostra vision.

Centinaia e migliaia di tanti piccoli grandi Tacatì che possano offrire alle varie comunità locali le informazioni essenziali e fondamentali per godersi gli eventi, il divertimento e la bellezze delle proprie terre, rappresentando anche per il turista abituale o di passaggio uno strumento fantastico per vivere ancora meglio la sua visita.

Per fare questo, abbiamo bisogno del supporto e della collaborazione degli stakeholder locali, a cominciare dalle Amministrazioni Pubbliche ma coinvolgendo anche giornali, riviste, gruppi di condivisioni e appassionati che vogliano partecipare a questo immane, fantastico progetto: mappare e rendere finalmente fruibile la gioia, il divertimento e la buona tavola del nostro magnifico Paese.